Isola Maggiore è la vera perla del Trasimeno, un piccolo scrigno che nasconde alcuni tra i più bei panorami, scorci e opere d’arte dell’area lacustre.
Il Percorso storico-archeologico della Battaglia del Trasimeno si snoda nelle campagne di Tuoro. È composto da 13 stazioni a tema (compreso il Museo di Annibale), in cui sono approfonditi aspetti storico-militari, geografico-storici e archeologici.
La Natura al Lago Trasimeno non abbandona mai l’arte né la storia. Il percorso si snoda per 19,7 km lungo le sponde del lago e le pendici dei colli che lo attorniano sul lato Nord. Canneti, oliveti, macchia mediterranea e campi coltivati fanno da cornice alle testimonianze artistiche, religiose e militari lasciate dalle popolazioni locali. Dagli etruschi a chi è nostro contemporaneo.
Il percorso si snoda su 7,2 km, è di medio impegno, ed è un vero e proprio viaggio nella storia di una comunità, quella di Vernazzano, e dell’ambiente che l’ha accolta e plasmata. Eventi umani (guerre, incendi, cambiamenti socio-economici) e naturali (terremoti, frane) hanno causato lo spostamento per ben due volte del centro abitato in una posizione più favorevole. Una storia emblematica di quanto spesso accade nelle nostre terre appenniniche.
Tuoro è sempre stata una comunità legata alla sua terra, alla coltivazione della valle, alla pesca nel lago ed alla raccolta dei prodotti della montagna. Questa simbiosi con l’ambiente circostante è avvenuta attraverso le varie comunità sparse nella campagna. Le principali sono Borghetto, Vernazzano e Piazzano, oltre il capoluogo stesso. Il percorso è piuttosto impegnativo, per altimetria e distanza coperta, ca 43,3 km, e rappresenta una sorta di filo rosso che cuce insieme le varie parti costituenti il territorio comunale.